IERI

La OBA nasce nel 1970. Dopo un'esperienza nel settore meccanico durata 20 anni il Sig. Broccoli Adolfo, fondatore, inizia la produzione di accessori per auto destinati al mercato aftermarket, in particolare:

  • Terminali cromati per marmitta
  • Volanti sportivi

Nel 1972 la OBA fa la sua comparsa sul mercato europeo acquisendo importanti clienti in Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera.

Dal 1972 al 1979 la OBA afferma la propria posizione in Europa portando il marchio alla pari dei più importanti produttori del settore.

Nel 1980, a fronte dell'esperienza raggiunta nella produzione di volanti, la OBA inizia a progettare modelli di volanti adatti al mercato dei motoscafi e fuoribordo, acquisendo in pochi anni clienti U.S.A. tra i maggiori produttori di imbarcazioni.

Nel 1991 la OBA fa un grosso investimento per adeguarsi alle normative di sicurezza dell'auto, tramite la ricerca tecnica e di materiali specifici per la produzione dei propri volanti, fa il suo ingresso nel mercato tedesco ottenendo l'omologazione TUV sui volanti e mozzi adattatori.

Nel 1992, la qualità OBA viene riconosciuta anche dai produttori auto quali FIAT e su una serie speciale di veicoli Fiat Tipo viene montato il volante OBA.

Nell'agosto 1996, dopo un'iter impegnativo che vede rivoluzionato il sistema qualità OBA, si ottiene la certificazione del proprio sistema qualità secondo le norme ISO 9002.

Nel settembre 1999, vista la continua espansione dei progetti per case automobilistiche (Mitsubishi, Toyota, Rover, Jaguar) che richiedono uno specifico iter di progettazione, la OBA adegua il proprio sistema qualità secondo le norme ISO 9001.

Nel settembre 2002 ci siamo adeguati alle nuove normative ISO 9001:2000.

OGGI

Oggi la OBA vanta ormai una ricercata clientela che negli anni hanno portato a raggiungere un importante fatturato annuo.

Al presente si sta lavorando per potenziare la struttura OBA, in particolare per poter fornire una sempre più efficiente risposta alle crescenti richieste provenienti dalle case automobilistiche.

C'è un sempre maggiore impegno di risorse da parte della Direzione per garantire un crescente miglioramento dell'iter di progetto, della riduzione dei tempi di produzione e una riduzione dei non conformi.
Tale impegno si riassume in:

  • Maggior formazione del personale
  • Miglioramenti del Sistema Qualità
  • Strumentazione adatta per il controllo del processo
  • Macchinari tecnicamente all'avanguardia

Al momento la OBA conta su un organico interno di 18 persone e di una azienda consociata di altre 6 persone, la OBA al proprio interno esegue solamente alcune fasi del proprio ciclo produttivo e si avvale di un centinaio di fornitori e terzisti che sono stati attrezzati per eseguire in qualità il resto delle lavorazioni.

DOMANI

La OBA Tradizione Futura si è posta l'obiettivo di potenziare il proprio parco clienti, in particolare puntando su altre case automobilistiche infatti si stanno portando a termine vari progetti con case automobilistiche come Toyota, Honda, Rover, Mercedes e Nissan.

Interessante che negli ultimi mesi grazie alla esperienza acquisita, la OBA Tradizione Futura potrà ampliare la propria gamma di articoli producendo kit interni di particolari in alluminio e nuovi particolari interni con materiali innovativi che gli permetteranno di aumentare il proprio volume di affari e espandere il proprio marchio su altri mercati.

Anche il settore nautico sarà oggetto di particolare attenzione da parte della Direzione Commerciale per potenziare la presenza OBA Tradizione Futura anche nel mercato Europeo.

Increased Quality system remains one of our main objectives to give major guarantee to our clients and increase security in production processes. We continue our aim to monitor and eliminate SoC (Substances of Concern) in material and processes, in respect of the environment and are working to obtain the UNI EN 14001 certification within 2005.

"OBA Tradizione Futura S.r.l. has implemented a REACh managment system that allows its products to fullfil REACh Requirement”.

 
OBA Tradizione Futura

Via di Mezzo Levante, 1183 - 40014 Crevalcore (BO) - Italy
Tel. +39-051-6802011 Fax +39-051-980692 - info@oba-srl.com